Home Notizie Ambiente Mazzeo a Bruxelles, per la Toscana obiettivo emissioni zero

Mazzeo a Bruxelles, per la Toscana obiettivo emissioni zero

0
Mazzeo a Bruxelles, per la Toscana obiettivo emissioni zero

Il presidente del Consiglio regionale alla 156esima sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni: “Con il nostro contributo abbiamo approvato due atti, su qualità dell’aria e industrie green, che hanno l’obiettivo di offrire alle cittadine e ai cittadini dei nostri territori un livello di vita migliore”

di Emmanuel Milano

Firenze – Il tema cruciale della qualità dell’aria è stato al centro del dibattito della 156esima sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles. E nella risoluzione votata tanti contributi arrivano proprio dalla Toscana e dal suo rappresentante il presidente del Consiglio regionale. Antonio Mazzeo ha spiegato che l’obiettivo è di “offrire alle cittadine e ai cittadini dei nostri territori un livello di vita migliore investendo in tecnologie che consentano di ridurre le emissioni, una strada virtuosa da percorrere scegliendo gli investimenti giusti”.

Un altro parere approvato è stato quello sul Net Zero Industry Act. La strategia europea per l’industria a emissioni zero. “Immaginate – ha proseguito il presidente Mazzeo – come potrebbero cambiare le nostre città sostituendo le industrie più inquinanti con industrie green. Questo vorrebbe dire lavoro e sviluppo sostenibile sia ambientalmente che socialmente. Tutto questo deve avvenire senza pesare sulle spalle dei cittadini, evitando che a sostenere i costi siano soprattutto le persone che soffrono di più”.

Il presidente Mazzeo ha anche voluto raccontare l’emozione di passare per la galleria dei presidenti prima di entrare in Aula: “Ho visto l’immagine di David Sassoli, un grande uomo delle Istituzioni, che ha cambiato la cultura del Parlamento europeo, avvicinando l’Europa ai cittadini, e riducendo le diseguaglianze grazie agli investimenti comunitari. E questa è la nostra idea di Europa”.

La galleria fotografica