Sunrise Jazz Orchestra

diretta da Stefano Rapicavoli

Special Guest: Anna Maria Castelli

Il Mondo in Santo Spirito 2023

Dal 1 Luglio al 16 Settembre sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito in Firenze

Rassegna di spettacoli gratuiti ideata e condotta da Bang! Associazione Culturale

in collaborazione per alcuni eventi con le Associazioni “La Nottola di Minerva”, “Febbre e Lancia”, “Ambima”, “Amici di Nicco” e “Ass. Cult. Lucana di Firenze“

ingresso libero

Venerdì 7 luglio alle 21.30 sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero)per “Il Mondo in Santo Spirito” suona la straripante Sunrise Jazz Orchestra diretta da Stefano Rapicavoli,una delle prime orchestre jazz della Toscana per cronologia e per qualità, la più importante e apprezzata, capace di coinvolgere a ogni apparizione il pubblico con l’energia, la passione ed il divertimento che caratterizzano l’ensemble; per l’occasione all’orchestra si unirà, in alcuni brani, la voce di Annamaria Castelli.

La Sunrise Jazz Orchestra nasce nel 1993, in seno alla Società Musicale Michelangiolo Paoli (storica associazione fondata nel 1816), come evoluzione del corpo bandistico tradizionale di Campi Bisenzio. Inizialmente diretta da Franco Baggiani, è poi passata sotto la guida di Nicola Vernuccio, col quale ha raggiunto un alto livello tecnico sempre supportato da un grande entusiasmo. Dal 2002 alla direzione della Sunrise Jazz Orchestra c’è il batterista e compositore Stefano Rapicavoli, che ha ampliato il repertorio e rinsaldato l’energia, la passione e il divertimento che la caratterizzano; è una realtà unica nel suo genere, con le caratteristiche di un vero e proprio laboratorio musicale animato da passione, energia e divertimento. L’attuale repertorio è composto in prevalenza da brani degli anni Trenta, periodo storico del mitico locale Cotton Club di N.Y., dove lavorarono a lungo le orchestre di Duke Ellington, Fletcher Henderson, Cab Calloway ecc.; tuttavia nomi noti nel campo jazzistico toscano, attratti anche dal grande affiatamento e dalla vitalità del gruppo, hanno fatto parte della formazione, dedicandole inoltre arrangiamenti e brani originali; si è così arricchito un repertorio che è andato a toccare un po’ tutti i filoni del jazz tradizionale e non, con escursioni nel funky, nei ritmi latino-americani, nella musica popolare di tradizione balcanica ed italiana, scelte che hanno pienamente confermato la notevole versatilità dell’orchestra. Recentemente alcuni arrangiamenti sono stati firmati dai musicisti dell’orchestra stessa, che col loro apporto hanno dimostrato sempre più la volontà e la capacità della big band di costituire un vero e proprio laboratorio musicale. La Sunrise Jazz Orchestra ha collaborato con artisti di grande livello, fra i quali Ed Neumeister, Mathias Schubert, Marco Tamburini, Stefano “Cocco” Cantini, Gianluigi Trovesi, Pietro Tonolo, Mirko Guerrini, Luca Marianini, Claudia Tellini, Rudy Migliardi, Stefano Bollani, Roy Paci. L’Orchestra ha suonato in molti locali rinomati per la musica dal vivo.

Musica, eventi,presentazioni di opere letterarie, interviste e reading con personaggi di spicco del mondo culturale e dell’intrattenimento: la piazza, per la terza estate consecutiva, si fa naturale palcoscenico della rassegna di spettacoli gratuiti “Il Mondo in Santo Spirito”, ideata e condotta da Bang! Associazione Culturalein collaborazione per alcuni eventi con le Associazioni “La Nottola di Minerva”, “Febbre e Lancia”, “Ambima”, “Amici di Nicco” e “Ass. Cult. Lucana di Firenze“, accolta nel grande ciclo di eventi dell’Estate Fiorentina 2023. L’accesso agli eventi è totalmente libero e gratuito, non sono previsti posti a sedere e/o prenotazioni (lo staff sarà comunque pronto a prendersi cura di persone affette da disabilità e/o altro tipo di importanti problematiche). Per ulteriori informazioni: associazioneculturalebang@gmail.com  https://www.facebook.com/associazioneculturalebang https://www.instagram.com/bangproduzioneeventi

IL MONDO IN SANTO SPIRITO 2023

PROSSIMI EVENTI

8 luglio 21.30 – Orchestra Ritmico Sinfonica “Chiti” di Prato.

9 luglio 21.30 – Knabenmusik der Stadt St. Gallen.12 luglio 19.00 – Leonardo Gori, Quella vecchia storia (presentazione a cura di Massimiliano Scudeletti – La Nottola di Minerva).
13 luglio 21.30 – Bill Evans, Talking HeArt (reading musicale) – Omaggio a uno dei più grandi musicisti Jazz del ‘900.
14 luglio 21.30 – Aguarriba (concerto) – Dal flamenco tradizionale a brani contemporanei.
15 luglio 21.30 – Inventionis Mater feat. Napoleon Murphy Brock (concerto) – Il leggendario sassofonista di Frank zappa incontra il duo sulle musiche del mitico musicista americano.
16 luglio 21.30 – Filarmonica “Verdi” di Fiesole.