Prepararsi alla morte richiede arte. Un corso per conoscerla

Sarà un appuntamento particolare, a due passi da Arcidosso, di quelli che qualcuno liquida con due gesti scaramantici, per un argomento che quasi tutti ficcano in fondo al cassetto, così, per non pensarci. Si parlerà di morte e dell’arrivo della morte, la nostra ma anche quella di chi ci sta vicino e, malato terminale, dobbiamo assistere e accompagnare.

La Comunità Dzogchen Merigar e l’Associazione Tutto è Vita, da anni impegnate in percorsi che analizzano da un differente punto di vista la vita e la morte, organizzano, per il 1° maggio, un seminario dal titolo L’ultimo viaggio, condotto da Guidalberto Bormolini, monaco e antropologo, docente del master Death Studies & the End of Life dell’Università di Padova, da Barbara Carrai, tanatologa e formatrice presso le Nazioni Unite, da Annagiulia Ghinassi, psicologa, psicoterapeuta e tanatologa, e da Anna Paola Pecci, medico palliativista e psico-oncologa.

l'ultimo viaggio

Come ai piedi di un monte, zaino in spalla, bastone alla mano e scarponi, ci prepariamo per la lunga camminata, verso le vette incontaminate che ci sovrastano, là dove solo i volatili più regali si arrischiano, la vita si pone innanzi con le sue vette e le sue vallate, i suoi mille paesaggi e panorami, i suoi infiniti percorsi. Caricarsi degli attrezzi necessari diviene indispensabile per chi, come il mitico Ulisse dantesco, si trovi di fronte alle terrificanti colonne d’Ercole e sia pronto a salpare per l’ultimo ed avvincente viaggio.

Per poter assistere efficacemente una persona nella fase ultima della vita, è importante che chi accompagna abbia fatto i conti con il momento della propria fine. Il seminario prevede un equilibrato alternarsi di lezioni teoriche e pratiche per accrescere la consapevolezza dei partecipanti attraverso l’illustrazione di tecniche tradizionali di preparazione alla morte, l’Ars moriendi, e un percorso esperienziale che mira a portare in luce i propri bisogni, paure e speranze davanti al morire e ad accrescere la capacità di conoscersi ed ascoltarsi.

PROGRAMMA
Mattina ore 9-13
DI FRONTE ALLA PAURA DELLA MORTE. Paure, relazioni e crescita
Annagiulia Ghinassi
LA CONSAPEVOLEZZA DI SÉ E DELL’ALTRO. Presenza e contatto nel vivere e nel morire
Barbara Carrai
SILENZIO E RISPETTO. In punta di piedi verso la morte
Anna Paola PecciARS MORIENDI. Le tecniche tradizionali di preparazione alla morte
Guidalberto Bormolini
Pomeriggio ore 14-17
ISTRUZIONI PER IL VIAGGIO. Imparare ad ascoltarsi per ascoltare
Condotti da G. Bormolini, B. Carrai e A. Ghinassi
Il corso è accreditato per 11.2 crediti ECM
Rivolto non solo a professionisti, ma a tutti gli interessati.
Costo: 50 euro (+costo ECM).