Annunci
Banner Estra
La copertina di Quelli di via Teulada

La copertina di Quelli di via Teulada

Quelli di via Teulada racconta nascita e sviluppo del giornalismo della Rai, attraverso la vita di uno dei suoi protagonisti, raccontata da Daniela Attilini. A sua volta impegnata nel mondo della tv, l’autrice traccia la storia di una vera e propria epopea mediante il ritratto di Gianni Attilini. Un mix tra biografia in senso stretto e narrazione dell’esperienza professionale, edito da Graphofeel edizioni di Roma.

Via Teulada, per i più giovani, è il centro di produzione Rai più noto alle vecchie generazioni, quello dal nome che rimbalzava, dalla voce di giornalisti e conduttori, nelle orecchie di tutti gli spettatori. Da via Teulada sono andati in onda, negli anni, molti programmi di punta della Rai tra i quali: Studio Uno, Il Musichiere, Indietro tutta!, L’altra domenica, Quelli della notte, Bontà loro, Correva l’anno, L’inchiesta – giornalismo investigativo, Festa italiana, Ballarò, NeriPoppins, TeleCamere e Annozero. Il centro di produzione è ancora attivo.

La storia, senza svelarne stile e aspetti tutti da scoprire, è quella di Gianni Attilini, narrata con i contributi di due colossi del giornalismo Rai, quali Angela Buttiglione e Tito Stagno.

In breve, Gianni Attilini, giornalista di Radio Cagliari approda alla Rai assieme, proprio, a Tito Stagno. Insieme raccontano la grande storia dal fermento della ricostruzione, il boom economico, fino all’allunaggio e alle Brigate Rosse.
Cosa fa esattamente Gianni? Negli archivi fotografici cerca in velocità le immagini per commentare le parole dei giornalisti, quelle più adatte, più precise, quando ancora non ci sono macchine digitali, né repertorio già girato.
Nella neonata sede di via Teulada un gruppetto di professionisti della Radio crea il linguaggio televisivo per parlare ad una Italia culturalmente e socialmente tutta da costruire. Un’avventura entusiasmante descritta con ricchezza di particolari, grande brio, e un pizzico di nostalgia.

Daniela Attilini, è nata a Roma nel 1970. Autrice televisiva, è stata inviata e curatrice di programmi radiofonici per RadioUno e RadioDue. È tra i responsabili del programma di RaiUno “La vita in diretta”. Tra le sue pubblicazioni: Cuba l’Isola Sospesa (2002), Accendi la TV Sono le otto (2003), Il Ciuccio in Gola (2004), Cotone Nero (2006), Piatto Freddo (2009), La Vendetta Pret a Porter (2009).

Quelli di via Teulada
Daniela Attilini
PAGINE 120
FORMATO 21×15
PREZZO € 14.00
ISBN 978-88-32009-02-6
Graphofeel edizioni

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]