Home Archiviate Sera e notte in visita all’Arnovecchio

Sera e notte in visita all’Arnovecchio

0
Sera e notte in visita all’Arnovecchio

Appuntamento mercoledì 22 luglio, quando il Centro RDP Padule di Fucecchio e Legambiente Empolese Valdelsa daranno vita a una visita serale/notturna alla scoperta di Arnovecchio, un gioiello naturale a due passi dalla città di Empoli.
L’Area Naturale Protetta di Interesse Locale (ANPIL) di Arnovecchio, gestita dal Comune di Empoli, si colloca in un paleomeandro dell’Arno che fu rettificato nel corso del XVI secolo, acquisendo a seguito della bonifica una destinazione agricola.
A metà del secolo scorso una parte dei terreni fu interessata da attività estrattive per la produzione di ghiaia, durate circa quarant’anni, che portarono alla formazione di alcuni bacini lacustri.
Attualmente l’area di Arnovecchio è caratterizzata da un mosaico di ambienti diversi che, sebbene di origine artificiale, con il progressivo abbandono delle attività produttive sono andati incontro a processi spontanei di naturalizzazione; le cave in particolare sono state colonizzate da numerose specie faunistiche e floristiche.
Sono presenti molti pesci, anfibi e rettili, ma anche mammiferi come il tasso, l’istrice e la volpe e un discreto contingente di uccelli che frequentano gli ambienti acquatici e la vegetazione ripariale; anatre, aironi e cormorani quindi, ma anche coloratissimi gruccioni, martin pescatori, picchi verdi e rigogoli.
Nell’area di proprietà comunale (ex Cava Pierucci) è stato realizzato un sentiero natura dotato di strutture che facilitano l’osservazione di piante ed animali selvatici e concepito per una completa accessibilità anche da parte di persone con difficoltà motorie o non vedenti: oltre a quattro osservatori della fauna ci sono infatti cartelli illustrativi e pannelli tattili con ambienti, piante ed animali in rilievo e testi in alfabeto braille.
La visita del 22 luglio si propone di mostrare i tesori dell’ANPIL di Arnovecchio in un orario particolarmente favorevole: non solo perchè in questo luglio caldissimo consente di fare una bella passeggiata rinfrescante nel verde, ma anche perchè si svolge nel momento in cui si incrociano le vite degli animali diurni e degli abitanti della notte.
Fino al tramonto, sarà possibile fare birdwatching osservando le famigliole di folaghe, gallinelle d’acqua e svassi maggiori che nidificano sul lago; quando la luce diminuisce, sarà più facile avvistare mammiferi come la minilepre e varie specie di pipistrelli che sfruttano gli specchi d’acqua e la vegetazione ripariale per cacciare insetti.
Ormai a buio, saranno i rapaci notturni a dominare la scena; con l’aiuto della Guida sarà possibile ascoltare ed imparare a riconoscere i canti della civetta, dell’allocco e del piccolissimo assiolo, un migratore che frequenta l’area da aprile a settembre.
La visita, che sarà condotta da una Guida Ambientale del Centro RDP Padule di Fucecchio, è gratuita, ma occorre prenotare (tel. 0573/84540′, email fucecchio@zoneumidetoscane.it); info su www.paduledifucecchio.eu o sulla pagina Facebook “Oasi Arnovecchio – Anpil”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here