Forza Nuova

Annullato il corteo di Forza Nuova a Prato

Premio letterario Raccontami una storia

Non si farà il corteo di Forza Nuova previsto a Prato. Si terrà invece il presidio in piazza del Mercato Nuovo con il leader Roberto Fiore. Confermato anche il presidio antifascista in centro.
La notizia è di pochi minuti fa, diffusa in poche righe dall’edizione online del quotidiano La Nazione. Stando a quanto trapelato, il corteo dalla stazione centrale a piazza del Mercato nuovo è stato annullato, non si sa se dagli organizzatori o dal questore. La decisione è stata presa in serata ed è probabile che sia stata concertata tra prefetto e questore, di fronte a crescenti segnali di rischio per quanto riguarda la tenuta dell’ordine pubblico.

Secondo quanto riportato, in ogni caso, la questura conferma che si terrà soltanto la «manifestazione fissa» in piazza del Mercato Nuovo, dove i militanti di Forza Nuova sarebbero dovuti arrivare dopo aver percorso pochi chilometri dalla stazione ferroviaria, attraverso la parte settentrionale del centro cittadino. È probabile che la decisione sia stata presa per il timore di scontri lungo il tragitto individuato, breve ma pur sempre tale da dover essere gestito con notevole attenzione da parte delle forze dell’ordine. In particolare, il passaggio a poche decine di metri dall’altra stazione ferroviaria pratese, quella di Porta al Serraglio, era parso a molti, nella giornata appena trascorsa, quanto meno delicato. In questa seconda stazione, infatti, sarebbero dovuti scendere i partecipanti alla contromanifestazione di piazza delle Carceri provenienti da altre città.