Home Notizie Economia A Prato una delle 100 imprese più innovative del mondo

A Prato una delle 100 imprese più innovative del mondo

0
A Prato una delle 100 imprese più innovative del mondo

Saint-Gobain, presente a Prato con la Logli Massimo Saint-Gobain, leader nei mercati mondiali della costruzione grazie a nuove generazioni di materiali per l’edilizia sostenibile e il comfort abitativo, è per l’ottava volta consecutiva tra le prime 100 aziende ed istituzioni più innovative del mondo. A dirlo è la classifica Top Global Innovators 2018 stilata da Clarivate Analytics).
La classifica si basa su 4 criteri principali: il numero totale di brevetti, la percentuale di brevetti rilasciati, il numero di brevetti depositati, la portata globale del portafoglio-brevetti e l’impatto relativo misurato dal numero di citazioni

«Questo riconoscimento della quantità, della qualità e dell’impatto dei nostri brevetti rafforza l’attenzione data da Saint-Gobain all’innovazione e alla ricerca e sviluppo. Ricompensa la competenza e l’impegno dei nostri team in tutto il mondo. Evidenzia il nostro desiderio di fornire ai clienti soluzioni sempre nuove e differenziate che soddisfino le principali sfide sociali di ricerca di comfort e benessere, impegno, produttività e prestazioni sostenibili e responsabili», ha commentato Pierre-André de Chalendar, presidente e amministratore delegato di Saint-Gobain.

Antonello Carraro, Direttore Risorse Umane Saint-Gobain Italia
Antonello Carraro

La Ricerca & Sviluppo di Saint-Gobain si avvale di 3.700 dipendenti, una rete globale di 8 Centri interfunzionali e numerose Unità dedicate, per un investimento di 446 milioni di euro nel 2017. Con quasi 900 progetti in corso, Saint-Gobain ha un serbatoio di innovazioni che le permette di lanciare molti nuovi prodotti ogni anno: dei prodotti commercializzati oggi, uno su quattro non esisteva cinque anni fa. In totale, circa 400 brevetti vengono depositati ogni anno dalla società, rafforzando la sua posizione di leader nei mercati di riferimento.
Antonello Carraro, direttore risorse umane di Saint-Gobain in Italia, ha dichiarato a sua volta: «Siamo orgogliosi del contributo che dall’Italia diamo alla rete mondiale di R&S. Gli stabilimenti industriali siti nella nostra penisola producono materiali che sono sinonimo di innovazione e qualità, veri e propri sistemi integrati per il comfort abitativo, nell’edilizia e nei trasporti, nonché nel comparto delle soluzioni ad alte prestazioni tecniche. Questa continuità nella leadership in ambito di innovazione garantisce che continueremo ad offrire ai nostri clienti le soluzioni tecniche più avanzate».