Regina Elisabetta pioggia

Circola un meme della regina Elisabetta che risponde a coloro che si lamentano della pioggia dicendo di rammentarsi di averne vista di più ai tempi del diluvio universale. Se gli scherzi sulla longevità di sua maestà son ricorrenti, e le allungano evidentemente la vita, assai più ricorrente è la pioggia. Almeno da che è finito il lockdown.

Sta di fatto che una nuova allerta meteo è stata diramata in queste ore dalla protezione civile della Toscana. Scherziamoci su, sperando però che la pioggia non provochi, come nelle ultime nottate, danni. In ogni caso, occhio all’allerta.

Una nuova perturbazione in avvicinamento porterà domani, domenica 7 giugno, nuove piogge che interesseranno il nord-ovest della regione e in particolare la Lunigiana.
Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, con validità dalle ore 8 di domattina fino alle 24.

Nel pomeriggio, e soprattutto in serata, temporali sparsi potranno aversi, oltre che in Lunigiana, anche sul resto delle zone settentrionali. Possibili colpi di vento e grandinate occasionali.
Le province interessate ai fenomeni sono quelle di Massa-Carrara, Lucca e Pistoia.